La cattedrale di San Pietro

Mezzolara Viaggi – La cattedrale di San Pietro

“La cattedrale di San Pietro: la cenerentola di Bologna”

BOLOGNA
DOMENICA 4 DICEMBRE 2011
(solo il pomeriggio)
Ritrovo a Bologna alle 15.20
in via Altabella, 9
quota a persona: 6 € adulti, bambini fino a 12 anni gratis
(da pagare al momento dell’iscrizione)
fino a un massimo di 30 partecipanti

Descrizione: La cattedrale di San Pietro, via Indipendenza,7: chiesa, cripta, campanili e tesoro. Nel bel mezzo di via Indipendenza, sorge la cattedrale di Bologna, bistrattata da bolognesi (che come noto le preferiscono la basilica di San Petronio) e turisti che non sanno di non visitare luna cattedrale che un tempo nulla aveva da invidiare al duomo di Modena o di Parma. All’interno sono ancora conservati i leoni stilofori romanici in marmo rosso di Verona che davano il nome all’attuale via Altabella e che ornavano il portale di entrata. S.Pietro non è solo il pantheon dei vescovi bolognesi ma contiene anche pregevoli opere d’arte a partire dallo splendido compianto sul Cristo morto di Alfonso Lombardi, il Michelangelo bolognese oltre ad opere di Donato Creti, Marc’Antonio Franceschini, Ludovico Carracci e Prospero Fontana. La chiesa ha origini antichissime, forse V secolo d.C., sicuramente un luogo di culto è attestato dal 1028, ne è testimonianza la curiosa cripta che conserva tanto la parte romanica quanto quella ridisegnata da Pellegrino Tibaldi. I campanili sono due, perchè quello che si vede da fuori è del XII secolo, pienamente romanico, mentre quello interno è del VI secolo in stile bizantino, come quelli ravennati: vi lascio immaginare di salire fino alla piccola sala delle cinque campane con splendidi scorci su Bologna. Il Tesoro è di valore inestimabile: espone vesti con ampli inserti in oro appartenute al Beato Niccolò Albergati, papa Gregorio XV ma, soprattutto, a Benedetto XIV, oltre a doni di estrema importanza da parte di maestri di scuola toscana.

Note: scarpe comode, non adatto a chi ha problemi motori o di calustrofobia (solo nella parte del campanile, nel caso può andare via prima o aspettare in chiesa).

Per informazioni e iscrizioni: Alessandra cell. 340/3485819 (dopo le ore 17) o facmarco@libero.it
Alessandra sarà presente al Bar Centrale di Mezzolara per le iscrizioni domenica 23 e domenica 30 ottobre, domenica 6 novembre dalle 10.00 alle 12.00
Iscrizioni entro il 25 novembre 2011