Bologna – Palazzo Isolani 10 novembre 2018

Bologna – Palazzo Isolani
10 novembre 2018 ore 14.15
Ritrovo in piazza Santo Stefano angolo via De Pepoli


La storia narra che nel 1270 Gualtiero da Nicosia, dell’antica famiglia Lusignani di Cipro, si recò a Bologna per motivi di studio e che durante il soggiorno sposò una nobile fanciulla bolognese. Di qui ha inizio la casata degli Isolani che devono dunque il loro nome alle origini cipriote. Famiglia di mercanti, principalmente di seta, gli Isolani si affermarono ben presto sullo scenario politico ed economico bolognese. Nei primi anni del 1400 Jacopo Isolani, già membro del Consiglio Generale e partecipe del Collegio dei dottori della città, fu nominato da papa Giovanni XXIII cardinale diacono e gli furono dati i poteri di vicario generale dello Stato Pontificio ottenendo così grande influenza a Bologna e non solo. L’importanza della famiglia crebbe ulteriormente prima acquisendo il titolo di gonfalonieri di giustizia e poi ottenendo, nel 1505, quello di Senatori da papa Leone X. Con la loro influenza crebbero anche la ricchezza e i possedimenti, così all’originaria casa mercantile in Strada Maggiore (1210), si aggiunsero prima Palazzo Isolani, ereditato dai Lupari (1671), e poi il confinante Palazzo Bolognini (1842) formando così un’unica proprietà tra Strada Maggiore e Piazza Santo Stefano che ad oggi costituiscono Palazzo Isolani e Corte Isolani.


Costo a persona: 15 euro a persona (MASSIMO 40 PARTECIPANTI)
Raggiungeremo Bologna con mezzi propri (chi vuole un passaggio lo comunichi al momento dell’iscrizione) oppure in treno.


Iscrizioni aperto fino al 27 ottobre prossimo saremo al bar centrale il 28 ottobre dalle 10.15 alle 11.15 per la riscossione.


SI RICORDA CHE TUTTI I PARTECIPANTI ALLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALLA PROLOCO DOVRANNO ESSERE TESSERATI E ASSICURATI (QUOTA ANNUA DI 15 EURO). La tessera potrà essere acquistata presso Oreficeria Soverini, a Mezzolara negli orari di negozio oppure concordate l’acquisto al momento dell’iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni: Alessandra 340/3485819 (dopo le ore 18) o Sandra 347/1643079 o mail a prolocomezzolaraviaggi@gmail.com