logo inftidura

MANIFESTAZIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

Appuntamento in Piazza Baldini a Mezzolara (8 km da Budrio) per l’11° edizione de L’Inftidûra dal Ninén, in cui le indiscusse protagoniste saranno le tradizioni locali legate alla lavorazione delle carni di maiale. “Inftidûra” significa appunto investitura, cioè insaccatura delle carni di maiale nella vescica e legatura con lo spago.
Dalle ore 10 si potranno rivivere queste antiche usanze, come una volta venivano svolte nelle aie di ogni casa contadina, sulla lavorazione delle carni del maiale: dalla preparazione dei ciccioli, lavorati e cotti in un grande paiolo di rame sulla fiamma viva del fuoco, a quella della salsiccia, delle braciole, dei cotechini e di molte altre prelibatezze!
Un evento da non perdere per tutti i buongustai e gli amanti della cucina tradizionale non solo perché i prodotti lavorati potranno essere acquistati in loco, ma anche perché fino alle 18 sarà possibile gustare, in piedi o comodamente seduti, alcune specialità gastronomiche locali, come le crescentine, la polenta e, ovviamente, la carne alla griglia preparate al momento dai volontari della Pro Loco.
In concomitanza con la manifestazione sarà inoltre presente lungo la via principale del paese il Mercatino degli Ambulanti.