Lo sport a Mezzolara ha sempre avuto un ruolo importante. Il fiore all'occhiello è sicuramente la squadra locale di calcio, che negli ultimi anni ha raggiunto traguardi davvero notevoli, impensabili per un piccolo paese di campagna. Da non dimenticare sono anche la squadra di pallavolo e il tennis.

Il PalaMezzolara

palamezzolara1_thumbIl 13gennaio 2007 è stata una data importante per tutto il paese, è stato infatti finalmente inaugurato il PALAMEZZOLARA, un palazzetto dello sport idoneo a qualsiasi tipo di attività sportiva indoor: basket, pallavolo, calcetto, ginnastica, aerobica, ballo, pattinaggio a rotelle ed altro. Il PalaMezzolara è situato in Via Lumaca nell'area adiacente alla zona artigianale, dove già sono presenti il piccolo stadio e un secondo campo da calcio utilizzato per gli allenamenti, andando così a formare un vero e proprio polo sportivo.
Questa struttura è stata fortemente voluta, sia dalla comunità mezzolarese, sia dall'amministrazione comunale, e va a colmare un vuoto da tempo esistente per i giovani e meno giovani che per fare sport erano prima costretti a spostarsi nei paesi limitrofi.
La struttura è attualmente amministrata dall'Associazione Cinque Cerchi; i pilastri di questa associazione sono Martino Farinazzo e Antonio Zucchini, due giovani qualificati, estremamente in gamba ed intraprendenti, che sicuramente sapranno gestire al meglio questa attività.

Sin dai primi mesi i risultati sono stati ottimi, sono partiti diversi corsi ed altri ne sono previsti nel breve termine, i tornei di calcetto sono numerosi e coinvolgono persone di ogni età provenienti anche da altri comuni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Tel. 051/805072 dal lunedi al venerdi dalle 17 alle 20
Antonio Zucchini - Tel. 334/8117120
Martino Farinazzo - Tel. 347/4526782 




 

palamezzolara2_thumb

 

palamezzolara2_thumb


 Mezzolara Calcio

stemma_mezzolara_calcio

Nato ufficialmente nel 1965 il Mezzolara Calcio iniziò con la partecipazione al campionato amatori, anche se l'Associazione Calcio Mezzolara esisteva sin dagli anni '30.
La stagione 1979/80 fu quella della svolta, con la partecipazione ai campionati F.I.G.C.; al termine della stagione sportiva 1999/2000, a conclusione di una scalata di catergorie memorabile, il Mezzolara Calcio riesce a raggiungere la serie D, sotto la guida del Presidente Pietro Zucchini; per sua ferma convinzione e volontà, nel 1999 è nato l’attuale Settore Giovanile che conta ormai più di 200 tesserati.
Dopo la sua scomparsa il corso della stagione sportiva 2001/2002, al termine del campionato di Serie D, la Società per motivi di bilancio, decise di scendere in Eccellenza. La decisione grave e contrastata, fu al centro di notevoli discussionie polemiche in seno alla Società e fra le tifoserie, ma l’inizio del nuovo campionato e l’eccellente comportamento della squadra, ricompose tutte le componenti societarie e le varie frange dei tifosi. pietro_zucchini
Con squadra rinnovata, dopo due anni di Eccellenza, inaspettata e non preventivata,al termine di una lunga Serie di spareggi, incontrate in successione le compagini del Sanclemorciano, Pavullese e Rivignano, è giunta la promozione
di nuovo nella categoria Interregionale della Serie D, nonostante la decisione maturata a metà campionato di lasciare la chance professionistica al suo bomber Enrico Gherardi.
Al termine del Campionato 2004/2005, grazie ai gol di bomber Padovani,ritornato nelle file bianco-azzurre a metà stagione, il Mezzolara attraverso lo spareggio play-out con il Todi, ha conseguito la salvezza, con il diritto a partecipare al Campionato Nazionale Dilettanti anche per l’anno successivo.
Nel Campionato scorso, 2005/2006, ottima prova della squadra comandata dall’inossidabile Mister Brunelli, vengono conseguiti prestigiosi risultati contro le prime della classe, qualche battuta d’arresto di troppo nelle ultime giornate, non ci permette di raggiungere il miglior piazzamento di sempre, ma comunque la salvezza è raggiunta senza dover far ricorso ai play-out. 

All’inizio della stagione calcistica 2005/2006 la Società parteciperà per la quinta volta nella sua storia, al Campionato Interregionale di Serie D, alla presidenza della società c’è Sergio Benetti, affiancato dalla collaudata coppia Roberto Mazzanti Direttore Generale e Massimiliano Calzolari Direttore Sportivo.

Per ulteriori informazioni sul Mezzolara Calcio:
www.mezzolaracalcio.it

  


ASD Atletico Mezzolara - Pallavolo

La pallavolo a Mezzolara è iniziata alla fine degli anni 70  grazie all’arrivo del nuovo Parroco Don Bruno Magnani, che fece realizzare un campetto adiacente alla Parrocchia per giocare a pallavolo e a pallacanestro, per la gioia di tutti i ragazzi. Sin da subito molte ragazze di aderirono all’iniziativa e cominciarono i primi allenamenti e le prime partitelle di pallavolo. L’entusiasmo delle atlete per questa attività proseguì fino alla partecipazione ai campionati C.S.I. giovanili Provinciali di Bologna, dove riuscir non ad otteneere ottimi risultati.
Attualmente la squadra femminile “ASD Atletico Mezzolara”, partecipa ai campionati Provinciali C.S.I. con un Under 14 (allenata da Piera e Giovanna Passerini) e un Under 19 (allenata da Cristina Tinti e Leonardo Angotzi).

Responsabile “ASD Atletico Mezzolara”Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

volley_under_14_thumb volley_under_21_thumb

Il G.S. Pedale Mezzolarese

pedale_03_thumbNasce nel 1980 al bar del paese da un gruppo di amici (Mario Mazza, Sanzio Zani, Renato Rizzi, Sergio Rizzi ed altri) che discutevano su chi è più bravo sui pedali facendo una scommessa. Decisero di fare una gara a cronometro a coppie, la chiamarono “baracconi” per emulare il trofeo Baracchi.
Visto il successo ottenuto si decise di formare un gruppo ciclistico chiamandolo “G.S. Pedale Mezzolarese”.
Le prime gare sociali si svolgevano in paese in occasione del 1° Maggio, per la festa dell’Unità e per la fiera della Cipolla, si partecipava ai cicloraduni con uscita di 30 km. e come itinerari di montagna si andava sulle prime colline bolognesi.
Dopo aver percorso per anni le strade delle colline fra Bologna e Imola, qualche volta fino al Passo della Raticosa e della Futa, si decise di provare salite più difficili sulle Dolomiti e sui Pirenei.
La prima salita fu al Rifugio Gardeccia poi negli anni seguirono Passo dello Stelvio, Passo del Gavia, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Alpe d’Huez, ecc.
Oggi lo scopo della società, indirizzata al turismo ciclistico per ogni età, è soprattutto il divertimento, che si ottiene pedalando, mangiando e andando per posti nuovi.
Attualmente i soci iscritti , uomini e donne, sono 42.





pedale_01_thumb pedale_02_thumb

Tennis club Mezzolara

tennis02Costituito nel 1977 da un gruppo di appassionati che, chiesto e ottenuto un appezzamento di terreno accanto alla Villa Rusconi, di proprietà del Comune di Budrio, vi ha costruito un campo regolamentare in terra rossa dotato di illuminazione e di spogliatoi con docce. All’epoca il Tennis Club Mezzolara contava circa 40 soci. Negli anni ’80 il Tennis Club Mezzolara ha partecipato ai campionati provinciali. Il Tennis Club Mezzolara negli anni ha continuato ad esistere soprattutto grazie all’impegno del Sig. Franco Gatti nella gestione del campo. Attualmente è gestito dalla Pro Loco Mezzolara tramite alcuni volontari appassionati di tennis.


Il campo si prenota presso l’Edicola di Mirko personalmente o telefonando al n. 333 4060843, durante l’orario d’apertura dell’edicola:
- dal lunedì al venerdì:   dalle ore 07,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30
- sabato e domenica:     dalle ore 07,00 alle 12,30

Associazione pro loco Mezzolara
Piazza Baldini
40054 Mezzolara Bo
Partita Iva 01743251207

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.