Corale San Michele Arcangelo

corale_01La Corale di San Michele Arcangelo di Mezzolara nasce nel 1988 come coro parrocchiale, quindi con un repertorio costituito da sola musica sacra. Dal 1999, grazie alla costanza e all’impegno del Maestro Carlo Ardizzoni e di tutti i coristi, l’attività si è estesa anche ad altri generi musicali come spirituals, canti natalizi e musica profana in genere; questo ha consentito l’esecuzione di concerti in vari luoghi ed occasioni oltre al normale servizio religioso per messe e matrimoni, per i quali la Corale riceve richieste provenienti anche da altri paesi.

corale_02
Da ricordare un grande evento accaduto il 18 giugno 2006, e che ha coinvolto tutto il paese, data la sua originalità e singolarità: Mezzolara ha infatti ospitato il coro finlandese “Vanajan kamarikuoro” diretto dal M° Ismo Savimaki, proveniente dalla città di Hameenlinna, proprio dove è nato il celebre Jan Sibelius, uno dei compositori che figurano nel repertorio della Corale; è stato un’avvenimento molto importante, partito quasi per caso da un contatto sul sito internet della corale da parte del M° Savimaki; il Vanajan kamarikuoro ogni anno ama spostarsi all’estero per cantare insieme ad altri cori, così è nata questa bella opportunità per Mezzolara di aprire una vera e propria finestra..sul mondo. Il culmine dell'evento si è avuto con il concerto serale, tenuto da entrambi i gruppi con brani corali eseguiti sia singolarmente che insieme, e che ha richiamato un folto e attento pubblico; per non dimenticare questo magnifico e singolare evento è stato realizzato un bellissimo cofanetto contenente un CD audio e un DVD video del concerto (per ulteriori informazioni cliccare qui)

Da ricordare inoltre nell’estate del 2001 la serie di concerti tenuti in occasione del centenario della morte di Giuseppe Verdi, insieme alla corale di Ospital Monacale (Fe), sotto la direzione del Maestro Taddia, primo violoncellista dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l’accompagnamento del Maestro Ardizzoni.
Alcuni membri della Corale si sono esibiti al Teatro Nuovo di Ferrara nell’operetta “Il Cavallino Bianco” e successivamente al Teatro Consorziale di Budrio nel musical “Morte e Vita a duello”.

Per ulteriori informazioni: www.coralemezzolara.it

"Al marché dl'amzulera" (Il mercato di Mezzolara)

mercato_thumbL'ultima domenica di ogni mese è da qualche anno animata da un vivace mercato che occupa la via principale di Mezzolara, un momento di incontro tra cittadini e non. Il mercato di Mezzolara ha origini molto antiche (primi del '900). E' stato ripristinato nel 2003 dopo un lungo periodo di assenza.

Biblioteca/Sala di lettura

E' la sede decentrata della Biblioteca comunale di Budrio, situata nella frazione di Mezzolara. Fu istituita negli anni '70 dal Consorzio Provinciale Pubblica Lettura su impulso del consiglio di frazione del tempo e inizialmente gestita dai giovani del paese. Attualmente si trova all’interno dell'edificio delle Scuole Elementari con accesso da P.zza Baldini, e comprende:
- 1 sala di lettura per adulti
- 1 sala di lettura per ragazzi

Attualmente la collezione conta oltre 4000 volumi ed è in costante crescita.
(per consultare l'archivio cliccare qui)

Orari di apertura:
- MARTEDI' dalle 15,00 alle 18,00
- SABATO dalle 09,00 alle 12,00
- Chiusa in agosto
- TEL.: 051/805451

Servizi:
- Collegamento con l’Opac e consultazione dei titoli acquisiti dal 1997
- Consultazione in sede
- Prestito, gratuito previa iscrizione anche per i non residenti, di n.3 volumi per un periodo di 30 giorni

Attività:
- animazione in orario d’apertura della Sala di Lettura, rivolto ai bambini delle Scuole Elementari e Materna, per la promozione del libro e della lettura